Pagine

domenica 10 febbraio 2013

La sfida del prendersi cura

Il cammino della Chiesa dedicato per questo decennio all'educare alla vita buona del Vangelo, perchè chi ama educa! Il servizio educativo prima che essere frutto di competenze, tecnica e metodo, è questione di relazione, di dono, di cuore, di Amore. Una passione, quella di educare, che si concretizza nella libertà e nella gratuità disinteressata del servizio a tutti coloro che ci vengono affidati per la crescita e la formazione di ciascuno.
pietroalviti.wordpress.com
Una scelta, quella dell'educatore, di essere al servizio degli altri-in particolare dei più piccoli- per e con Dio, che trasforma la vita e plasma l'umanità orientandola alla gioia piena.
Educazione come invito a prenderci cura della vita ciascuno in ogni tempo.
Gli educatori sono testimoni della fede, esperti di umanità, appassionati della chiesa, felici di fare insieme, come un impegno privilegiato di tutta l'associazione. Siamo educatori, ma prima ancora siamo giovani e adulti che hanno scelto di aderire all'Azione cattolica, come esperienza privilegiata per crescere e maturare innanzitutto come persone, nei gruppi di appartenenza, e nella responsabilità a cui sono chiamati, per unire sempre più quel legame stretto tra vita e Vangelo. Solo così saremo educatori credibili, capaci di raccontare-perchè vissuta-l'esperienza bella associativa e l'orizzonte bello di una vita che aspira alla santità!

Da un articolo del Mensile dell'Azione cattolica italiana numero di Novembre 2012

Nessun commento:

Posta un commento