Pagine

mercoledì 23 ottobre 2013

Catechesi

La dimensione catechistica in ACR è la catechesi esperienziale; nata negli anni Settanta grazie al grande contributo proprio dell'ACR, ha contribuito al grande rinnovamento del mdo di fare catechesi in Italia. L'intuizione sta nel fatto di ritenere che la catechesi tradizionale non è efficace se non parte dall'esperienza e dalla vita dei ragazzi affinchè loro possano integrare la loro fede con la vita.
La catechesi esperienziale proposta dall'ACR vuole essere un cammino di fede che diventi per i ragazzi un modo per riapropriarsi della loro vita e per crescere nella fede grazie all'incontro con Cristo; incontro che non avviene in casi eccezionali e straordinari ma che si rivela in tutte le piccole e grandi vicende della storia.
La vita e l'esperienza, quindi, diventano i nuovi ambiti della catechesi che deve così raggiungere i ragazzi nei tempi e nei luoghi in cui loro operano, nella situazione di vita che è loro propria.
La catechesi esperienziale diventa così luce nelle situazioni di vita dei ragazzi aiutandoli a comprendere la loro vocazione.


Dalla presentazione della proposta formativa annuale di AC della Diocesi di Padova.

Nessun commento:

Posta un commento