Pagine

mercoledì 23 ottobre 2013

Catechesi

La dimensione catechistica in ACR è la catechesi esperienziale; nata negli anni Settanta grazie al grande contributo proprio dell'ACR, ha contribuito al grande rinnovamento del mdo di fare catechesi in Italia. L'intuizione sta nel fatto di ritenere che la catechesi tradizionale non è efficace se non parte dall'esperienza e dalla vita dei ragazzi affinchè loro possano integrare la loro fede con la vita.
La catechesi esperienziale proposta dall'ACR vuole essere un cammino di fede che diventi per i ragazzi un modo per riapropriarsi della loro vita e per crescere nella fede grazie all'incontro con Cristo; incontro che non avviene in casi eccezionali e straordinari ma che si rivela in tutte le piccole e grandi vicende della storia.
La vita e l'esperienza, quindi, diventano i nuovi ambiti della catechesi che deve così raggiungere i ragazzi nei tempi e nei luoghi in cui loro operano, nella situazione di vita che è loro propria.
La catechesi esperienziale diventa così luce nelle situazioni di vita dei ragazzi aiutandoli a comprendere la loro vocazione.


Dalla presentazione della proposta formativa annuale di AC della Diocesi di Padova.

La dinamica formativa

L'esperienza formativa in ACR è vissuta dal ragazzo secondo una dinamica che parte sempre dalla vita e torna alla vita attraverso l'incontro salvifico e trasformanmte con Dio, nella Parola, nei sacramenti, nella testimonianza.
Questa dinamica è strutturata in un itinerario formativo che:
  • ha nella realtà dei ragazzi il punto di partenza per guardare con un sguardo critico ciò che si vive, riconoscere in esso la presenza di Dio, le proprie difficoltà, i doni ricevuti;
  • i ragazzi dunque sono invitati ad accogliere la Parola di Dio come luce che rivela e propone la bellezza di una vita in Cristoe la rinnova con la sua Forza;
  • di questo annuncio fanno esperienza in un cammino di confronto con i compagni e la comunità, di approfondimento con i documenti della fede, di preghiera, di servizio;
  • attraverso la maturazione di atteggiamenti evangelici, la vita dei ragazzi pian piano si trasforma e si conforma a Gesù, rivelandone il volto nella quotidianità del proprio essere ragazzi.
Si parte da ciò che i ragazzi sono, da ciò che desiderano nel profondo per crescere in verità e libertà. Ogni educatore dovrebbe "far venire a galla" quelle attese profonde che troppo spesso risultano soffocate, banallizzate, inespresse, confuse.
Il cammino che si propone è un unico itinerario a tre dimensioni: catechistica, liturgica e caritativo-missionaria e nasce dall'incontro tra la realtà dei ragazzi con le loro domande di vita e le fonti della proposta cristiana e dell'esperienza associativa.
Celebrare l'anno liturgico con i ragazzi e seguirne passo passo l'itinerario non solo costituisce il filo conduttore del cammino dell'ACR, ma permette anche di sintonizzare il proprio passo con il "respiro vitale" della chiesa.
  
 Dalla presentazione della proposta formativa annuale di AC della Diocesi di Padova.



martedì 22 ottobre 2013

La scelta associativa

Il cammino formativo si sviluppa in una rete di relazioni. Il ragazzo cresce nella dimensione delle relazioni con i coetanei e con il resto dell'associazione per4chè sono le relazioni che lasciano un'impronta nella vita delle persone. AC offre "esperienza concreta di fraternità, di amicizia, di legame tra coetanei, persone, soci. L'associazione è il luogo in cui si aiutano i ragazzi a vivere più profondamente l'esperienza di fede nella propira comunità cristiana".
I ragazzi si riconoscono come membri di una famiglia più ampia, in cui possono sperimentare la bellezza dell'appartenenza e il dono di se nella relazione con l'altro.
Per i ragazzi dell'ACR il gruppo è il luogo di dialogo e confronto: ci si educa in comunione, cioè in relazione con gli altri, per vivere pienamente la pace e la libertà.
I comagni di strada sono:
  1. la famiglia
  2. la comunità ecclesiale
  3. l'educatore
  4. il sacerdote assistente
  5. la religiosa
  6. gli altri membri del gruppi ACR (i coetanei) 
 Dalla presentazione della proposta formativa annuale di AC della Diocesi di Padova.