Pagine

martedì 24 settembre 2013

A.C.R.

Il cammino che i ragazzi compiono, grazie alla sapiente mediazione degli animatori che scelgono di farsi loro compagni di strada, è il frutto di una tradizione educativa e formativa da sempre radicata nella storia dell' "Azione Cattolica", e offre ai ragazzi un accompagnamento finalizzato alla loro crescita umana e cristiana Per questo l'AC assume la sfida di annunciare e testimoniare anche ai più piccoli la persona di gesù, speranza del mondo offrendo "ad essi una organica esperienza di vita ecclesiale e di impegno missionario" (cfr. Statuto ACI, 16).
L' ACR è una speciale esperienza di Chiesa che nasce proprio dal cuore di ogni comunità parrochiale e che, attraverso originali iniziative di fraternità ed esperienze comunitarie rispondenti all'età, dona ad ogni ragazzo la possibilità di incontrare personalmente il Signore Gesù.
I bambini e ragazzi trovano il loro modo unico e originale di seguire iol Signore Gesù.
"Ai ragazzi vengono indicate, nella forma adatta alla loro età, le mete formative che qualificano il progetto: il rapporto interiore e personale con Gesù, la fraternità che porta al dono di sè, la responsabilità, la vita nella Chiesa. Questo percorso assume il valore di iniziazione alla fede e inserisce i ragazzi progressivamente nella conoscenza e nell'esperienza della vita cristiana, della sua bellezza, dei suoi impegni, delle sue responsabilità" (Progetto Formativo ACI, 5.3).
Camposcuola ACR Parrocchia di Dolo
L'esperienza dell' ACR orienta dnque all'apostolato perchè, a loro misura, i ragazzi sono capaci di impegno attivo e di testimonianza missionaria e lo fa proponendo ai ragazzi occasioni di testimonianza tra i loro coetanei e nei loro ambienti di vita.
Il cammino dell' ACR si pone all'interno dell'ampio cammino di iniziazione cristiana, cioè quel processo composto di tante proposte e percorsi attraverso il quale un ragazzo matura e diventa cristiano. E' la comunità il contesto e l'esperienza portante dell'iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi. Il contesto in cui viviamo nonn porta facilmente i fanciulli e i ragazzi alla fede, nè li sostiene nel loro cammino; è necessario quindi creare un ambiente adatto alla loro età, capace di accompagnarli nella loro progressiva crescita nella fede, in un autentico cammino di conversione personale e di adesione a Cristo.
Questo è possibile attraverso:
  1. l'inserimento in un gruppo
  2. l'accompagnamento e la presenza di adulti accompagnatori
  3. il sostegno della famiflia
  4. la pluralità delle esperienze
Dalla presentazione della proposta formativa annuale della Diocesi di Padova

Nessun commento:

Posta un commento