All'inizio abbiamo fatto del bans come ad esempio
All'inizio abbaimo fatto dei bans per far "ambientare" i bambini, per accoglierli nel clima di festa e divertimento che si voleva creare.
Poi per farli conoscere meglio e far si che si ricordassero i loro nomi abbiamo fatto un gioco che si chiama "FAMIGLIE DI NOMI" dove i bambini sono divisi in più squadre, ognuna con un cognome diverso, ogni membro acquisisce il cognome della famiglia del gioco e a turno ogni famiglia deve chiamare un membro di un'altra famiglia con nome e cognome della famiglia giusti così quel membro cambia famiglia, si va avanti così finchè una famiglia ingloba tutti i membri delle altre famiglie e vince.
Dopo abbaimo fatto il gioco di "ALCE ROSSO" dove ci sono 2 squadre con una bandiera, la bandiera deve essere messa in un posto visibile e non pericoloso, ogni membro della squadra ha un cartellino in fronte con 3 numeri; la squadra si divide in difensori che devono difendere la bandiera dagli avversari e gli attacchanti che in quanto tali devono attaccare la bandiera della squadra avversaria. Un membro può essere preso se un' altro membro riesce a leggere o indovinare i numeri che ha nel cartellino così viene eliminato e deve andare a cambiarsi il cartellino, se l'avversario sbaglia numeri sarà quest'ultimo l'eliminato e dovrà andare alla base, dove ci sono gli animatori e stare fermo per un minuto. I cartellini, posti sulla fronte non possono essere girari per non farli vedere e non possono nemmeno essere coperti con una parte del corpo, si può nasconderli appoggiandosi agli oggetti, ad esempio alberi, tavoli, sedie oppure ci si può attaccare ad un compagno di squadra testa a testa.
![]() |
| http://www.flickr.com/photos/karibukwetu/2699604972/ |
Successivamente abbiamo fatto il gioco di "RE ARTU'" gli animatori si travestono da vari personaggi e si nascondono, i bambini li devono trovare nell'ordine scritto in un foglio datogli precedentemente, ogni animatore deve far fare una prova ad ogni squadra e se superata gli fa un simbolo vicino al suo nome nel foglio, così la squadra può passare al personaggio successivo, vince la squadra che per prima fnisce tutte le prove.
Poi abbiamo giocoato a "CACCIATORI DI ALCI" i bambini sono seduti in cerchio e un animatore sta in mezzo, quest'ultimo può sparare alle alci (i bambini seduti in cerchio) 1,2 o 3 volte essi per salvarsi devono:se spara 1 volta: mettersi le mani affianfo alla testa e agitarle
se spara 2 volte: mettersi le mani affianfo alla testa agitarle e tirare fuori la lingua
se spara 3 volte: mettersi le mani affianfo alla testa agitarle, tirare fuori la lingua e muoverla su e giù, i bambini affianco al bambino colpito 3 volte devono accarezzarsi il mento dicendo "gnomiz-gnomiz"
se un bambino sbaglia o fa troppo tardi i gesti diventa lui il cacciatore e va in mezzo al cerchio a sparare e colui che era cacciatore ritorna alce mettendosi a sedere.
Infine abbiamo fatto il gioco degli "SCALPI" ogni bambino ha uno scalpo (una strascia di stoffa messa dietro come fosse una coda) deve correre per non farsi prendere. E' un gioco di tutti contro tutti, e 2 bambini per sfidarsi si devono toccare e iniziano a "lottare" per prendersi lo scalpo, vince il bambino che per premo "ruba" lo scalpo all'altro e l'altro è eliminato, vince il bambino che alla fine prende più scalpi.

Nessun commento:
Posta un commento