Pagine

sabato 24 novembre 2012

Benvenuti nel mio Blog

2.andreatornielli.it
In questo Blog vi parlerò di Animazione con Azione Cattolica.
Azione Cattolica Italiana è la più antica, ampia e diffusa tra le associazioni cattoliche laicali d'Italia, io ne faccio parte come animatrice,e quando ero bambina come animata.
Questa forma di animazione/educazione consiste nel fatto che i ragazzi di qualsiasi età, in particolare dai 6 agli 8 anni, quelli che io seguo, vengono nei centri parrocchiali per incontri settimanali con giochi che seguono sempre un obiettivo, Azione Cattolica offre a tutti gli animatori iscritto dei "manuali" con cadenza mensile in cui propone un persorso da fare con specifici obiettivi agganci e attività.
Alla fine di questi incontri, nella mia parrocchia, noi animatori portiamo i bambini a Messa e così concludiamo ogni volta.
Questi incontri vanno da Ottobre a Maggio e all'interno di questo periodo ci sono anche più feste: festa del Ciao (parrocchiale), festa della pace (vicariale), festa delle Palme (diocesana) e festa della Comunità (parrocchiale) tutto ciò non è solo punto di incontro e di confronto per ragazzi e bambini ma anche per genitori.
Ogni estate, inoltre, trascorriamo una settimana di Camposcuola tutti assieme in una casa, in montagna solitamente, anche quest'occasione serve per crescere, sviluppare legami, confrontarsi e soprattutto divertirsi insieme!

Nessun commento:

Posta un commento