Pagine

lunedì 17 dicembre 2012

Attività sull' AMORE

viviamoinpositivo.blogspot.com
Un attività che abbiamo, io e i miei collegi, proposto per scoprire l'amore che tutti i giorni e in tutte le azioni ci coinvolge è stata:
  1. abbiamo preso delle nostre foto e ci abbiamo disegnato sopra in modo da non renderle ben visibili:i bambini dovevano indovinare le persone che c'erano nelle foto.
  2. abbiamo preso degli scatoloni, riempiti di palline di carta di giornale, e messo dentro due oggetti (esempio:barattolo o portapenne) li abbiamo avvolti con la carta di giornale e messi dentro agli scatoloni:i bambini dovevano indovinare gli oggetti.
  3. abbiamo fatto un "bibitone" con più ingredienti: i bambini dovevano indovinarli.
  4. abbiamo diviso i bambini in 2 squadre, a sua volta una delle 2 squadre l'abbiamo divisa in altre 2 di cui: una "squadretta" doveva urlare una frase e l'altra doveva capirla, l'altra squadra intanto era in mezzo ad urlare per far in modo che non si capisse la frase.
con quest'attività i bambini hanno capito che come non è stato facile vedere le immagini, capire gli oggetti, indovinare gli ingredienti e sentire la frase, anche l'amore molte volte non è così, immediatamente, percepibile e si "nasconde" sotto altre azioni. Con ciò abbiamo introdotto la lettura di una storia riportata nel Tackle (libretto giuda degli animatori per le attività) che descriveva una giornata di un bambino apparentemente "sfigato" perchè sembrava che tutte le cose gli remassero contro ma in realtà erano tutti gesti d'affetto.
Così spero che i miei bambini abbiano capito l'amore che c'è in ogni azione e che ciò provviene da Dio.

lunedì 10 dicembre 2012

Laboratori per Educatori AC

http://www.acpadova.it/agenda/2012-2013/laboratori-acr

Questo è il link con la descrizione di tutti i laboratori per gli educatori AC della diocesi di Padova che si terranno sabato 12 Gennaio presso il Seminario Minore di Rubano (PD).
E' una proposta valida ed interessante per accrescere le competenze e il bagaglio di esperienze!!!

sabato 24 novembre 2012

Video della Festa della pace 2011 del mio vicariato

 
Video bellissimo!!

Benvenuti nel mio Blog

2.andreatornielli.it
In questo Blog vi parlerò di Animazione con Azione Cattolica.
Azione Cattolica Italiana è la più antica, ampia e diffusa tra le associazioni cattoliche laicali d'Italia, io ne faccio parte come animatrice,e quando ero bambina come animata.
Questa forma di animazione/educazione consiste nel fatto che i ragazzi di qualsiasi età, in particolare dai 6 agli 8 anni, quelli che io seguo, vengono nei centri parrocchiali per incontri settimanali con giochi che seguono sempre un obiettivo, Azione Cattolica offre a tutti gli animatori iscritto dei "manuali" con cadenza mensile in cui propone un persorso da fare con specifici obiettivi agganci e attività.
Alla fine di questi incontri, nella mia parrocchia, noi animatori portiamo i bambini a Messa e così concludiamo ogni volta.
Questi incontri vanno da Ottobre a Maggio e all'interno di questo periodo ci sono anche più feste: festa del Ciao (parrocchiale), festa della pace (vicariale), festa delle Palme (diocesana) e festa della Comunità (parrocchiale) tutto ciò non è solo punto di incontro e di confronto per ragazzi e bambini ma anche per genitori.
Ogni estate, inoltre, trascorriamo una settimana di Camposcuola tutti assieme in una casa, in montagna solitamente, anche quest'occasione serve per crescere, sviluppare legami, confrontarsi e soprattutto divertirsi insieme!