Quest'anno ho cambiato gruppo, "mi sono alzata di livello" sono passata al gruppo di terza media e prima superiore, un gruppo che è bello numeroso all'incirca trenta ragazzi e due animatori, Chiara e Marco che lo seguono già da un paio d'anni. Quest' anno siamo entrate in qualità di educatrici del gruppo io, Ilaria, e Alessia con la quale ho un rapporto strettissimo perchè oltre ad aver fatto gruppo da animate per un sacco di anni, abbiamo collaborato in diversi progetti all'interno della parrocchia e siamo amiche anche al di fuori della vita parrocchiale.
Il programma che abbiamo pensato per quest'anno è attraversare un pò tutte le tappe di ciò che aspetta i ragazzi fuori della vita in famiglia, dunque sia le cose positive come gli amici, la scuola e anche le cose negative come il fumo e la droga.
Nel primo giorno d'incontro i ragazzi hanno fatto un giro correndo e nel mentre dicevano un oggetto che si volevano portare in un viaggio immaginario, ma dovevano ricordare anche tutti gli oggetti che avevano detto i loro compagni. alla fine sono rimasti in cerchio seduti per terra e Marco e Chiara hanno portato i loro due oggetti ricoperti in 2 sacchi, ovviamente dentro i sacchi c'eravamo io ed Alessia, quando ci hanno "tirato" fuori c'è stato un momento di stupore e poi abbiamo portato i ragazzi in una stanza dove avevamo allestito un mini buffet. alla fine di questo momento di festa io e Alessia ci siamo presentate, presentando anche la famiglia da cui venivamo e il clima che c'era in casa. dalla Casa infatti voleva partire il nostro viaggio verso ciò che aspetta i ragazzi fuori dell' ambito familiare.